Camilla Mammoliti è una restauratrice e conservatrice di beni culturali, abilitata ai sensi del d.lgs 42/2004. Formatasi preso l’Università degli Studi di Torino in convenzione con il Centro Conservazione e Restauro “la Venaria Reale”, è dottoressa in conservazione e restauro dei beni culturali, specializzata in beni etnografici e polimaterici, materiali e manufatti tessili e in pelle, opere complesse ed assemblate. 


Chi siamo

Il laboratorio di restauro e conservazione Mammoliti Camilla opera nel campo del restauro e della conservazione dei beni culturali, con un’eccellenza riconosciuta a livello nazionale e internazionale. Specializzato in interventi su manufatti etnografici, polimaterici, tessili e in pelle, offre soluzioni personalizzate e rigorosamente scientifiche per la conservazione , la tutela e la valorizzazione del patrimonio artistico e culturale .

La fondatrice

Fondato sull’esperienza della restauratrice Camilla Mammoliti, abilitata ai sensi del d.lgs. 42/2004 e laureata con lode presso l’Università degli Studi di Torino in collaborazione con il Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale”, il laboratorio ha collaborato con istituzioni di prestigio come i Musei Reali di Torino, la Direzione Regionale Musei del Piemonte e ha realizzato progetti internazionali in Arabia Saudita e Malta.

Metodologia

Ogni intervento è eseguito con la massima cura e attenzione ai dettagli, utilizzando tecniche innovative e rispettando i più alti standard di conservazione. Particolare attenzione è rivolta alla conservazione di beni culturali unici, come tessuti archeologici, armature storiche e manufatti polimaterici, attraverso un approccio interdisciplinare e scientifico.

Lavoro di Squadra

Il laboratorio di restauro è noto anche per la capacità di creare sinergie efficaci: ogni progetto viene gestito attraverso un lavoro di squadra coeso e collaborativo, che unisce professionalità diverse in un’unica visione. Questo approccio ha portato a risultati eccellenti e a rapporti di fiducia consolidati con clienti e partner.

ATTESTATI E CERTIFICAZIONI

In possesso dell’abilitazione alla professione di restauratore


EL.EN SPA, DICEMBRE 2025

Corso di formazione lavoratori su UTLIZZO DELLA STRUMENTAZIONE

LASER (D.lgs TU 81/08 art.70 e art.71) Abilitazione all’utilizzo in sicurezza

della strumentazione LASER per il restauro.

CONFSAL FISALS, OTTOBRE 2021

Formazione ed informazione generale sicurezza (valido per qualunque settore

lavorativo) Attestato valido fino a Ottobre 2026

CONFSAL FISALS, OTTOBRE 2021

Formazione ed informazione specifica per codice ATECO 93.03.02. Attestato

valido fino a Ottobre 2026

CONFSAL FISALS, OTTOBRE 2021

Informazione formazione ed addestramento per DPI anticaduta. Loro

utilizzo per lavori in quota) . Attestato valido fino a Ottobre 2026

CONFSAL FISALS, OTTOBRE 2021

Uso in sicurezza attrezzature da lavoro . Attestato valido fino a Ottobre 2026